Matrimonio in autunno o inverno, perché no? Noi lo adoriamo – io, Caterina, mi sono sposata l’8 dicembre di qualche anno fa con una festa organizzata proprio in Tenuta Polvaro. È un periodo dell’anno poco considerato, ma effettivamente ricco di vantaggi. Primo fra tutti, l’intimità e il calore che la natura regala con colori spettacolari e luci più soffuse. Si aggiungono, poi, i profumi, i sapori, l’atmosfera e i materiali. Non ultimo: la luna di miele al caldo, vera ciliegina sulla torta.
Insieme al team dedicato agli eventi abbiamo raccolto gli aspetti più significativi di un matrimonio “fuori stagione”.
Colori caldi e avvolgenti
Uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire, sia in autunno che d’inverno, consiste nella varietà di colori. Dal giallo ocra all’arancio naturale fino al marrone, passando per tutte le sfumature di rosso e bordeaux, il verde che va dal chiaro al bruciato, le gradazioni violacee… insomma una gamma cromatica a dir poco emozionante.
Le sorprese della natura
I frutti, che si possono usare per allestire una festa di matrimonio e vivere un’atmosfera di completa immersione nella natura, hanno forme stupende: l’uva, le mele, i fichi, le castagne con il loro riccio, le zucche, le arance, le melagrane…
I fiori, diversi, inaspettati, meno banali, come le ortensie nelle loro sfumature dal verde bruciato fino al bordeaux, i ciclamini, che dal fucsia intenso attraversano tantissime gradazioni fino ad arrivare al bianco candido, senza dimenticare la bellezza suggestiva delle stelle di Natale.
E cosa dire delle foglie? Grandi, piccole, di ogni forma e colore, possono rendere unica qualunque ambientazione. Anche quelle secche hanno il loro fascino particolare.
“Uno degli spettacoli più belli che la natura possa offrire, sia in autunno che d’inverno, consiste nella varietà di colori”.
Da non trascurare le opzioni per un menù ricco di originalità con i profumi del tartufo, dei funghi e il gusto della zucca, della barbabietola o delle mele. A pensarci bene, è difficile trovare sapori così corposi in estate. Un vero godimento per il palato. E la torta? Via libera a cioccolato e panna, senza temere le sorprese del caldo estivo.
L’importanza dei materiali
Se è vero che in estate si ricercano leggerezza e trasparenza in ogni dettaglio, la stagione invernale ci ispira per utilizzare materiali corposi e importanti. I tessuti possono avere la consistenza del taffetà, dello shantung di seta o del velluto, così come le carte possono essere più spesse, con azzardi materici di cuoio o sughero. Alla vaporosità tipicamente estiva, si sostituisce una nota di sobria solennità.
Una scelta originale
Ogni stagione ha la sua peculiarità, ma le emozioni che l’autunno e l’inverno sono in grado di offrire posseggono qualcosa di unico e particolare. La verità è che il matrimonio lontano dai mesi più tradizionali rivela dei veri e propri “pro” da sfruttare. Esiste una maggiore possibilità di scelta per calendario e fornitori, dal momento che le date in questo periodo risultano essere meno richieste. Così potrete valutare ogni dettaglio con maggior calma e serenità, alleggerendo non poco il tipico stress da preparativi.
A coloro che potrebbero obiettare dell’esigua lunghezza della giornata, il nostro consiglio è quello di scegliere un matrimonio al mattino con pranzo, magari sfruttando la medesima location per ottimizzare i tempi. Tenuta Polvaro si presta perfettamente all’occasione, poiché può ospitare romantiche cerimonie civili e nel giro di pochi metri allestire cocktail o pranzi da sogno. E quando il giorno volgerà al termine, allora si potrà godere delle bellissime luci naturali del crepuscolo, prima di entrare in un magico mondo illuminato dalle fiammelle di mille candele.
Per chi teme di non poter godere degli spazi aperti, a causa di condizioni atmosferiche non favorevoli, suggeriamo di affidarsi alla fantasia dei vostri wedding planner che sapranno trovare innumerevoli soluzioni e proposte per rendere un interno più suggestivo di uno spazio aperto. Ne siamo testimoni, i risultati sono sorprendenti.
A proposito di wedding planner, in attesa delle prossime feste di nozze, guardando le foto degli ultimi mesi – momento Memories – spiccano i nomi di @la.petite.italienne e @ungiornosumisura, professionisti dell’organizzazione di matrimoni, che hanno sfruttato al meglio i dinamici spazi della Tenuta Polvaro.
E, ancora, provate a consultare l’esperienza pluripremiata di @stephanieblanche_events o la genialità creativa di @morethanweddings. Insomma, non siate banali e osate in originalità, i vostri ospiti sapranno apprezzare di sicuro.
Per visitare Tenuta Polvaro, scrivete a eventi@tenutapolvaro.it oppure chiamate il +39 340 9017442. Vi aspettiamo!