È capitato per caso, come spesso succede per le cose belle. Qualche settimana fa ci contatta una cara amica che chiede la disponibilità della villa per festeggiare i suoi 40 anni. L’idea era di organizzare una serata tra amici, informale e danzante, possibilmente all’aperto, sfruttando le temperature ancora miti di questo inizio d’autunno. L’agenda degli eventi conferma il nostro “Sì” e subito pensiamo di proporre una location alternativa alla villa centrale: il Barco.
In fondo al parco del borgo, infatti, si trova una struttura che un tempo era una barchessa della villa, ma che col passare degli anni era stata adibita al ricovero di attrezzi e materiali di lavoro. Il Barco si affaccia su un’ampia corte e prima dell’estate abbiamo pensato di rimetterlo in sesto e ristrutturarlo, preservandone il fascino originario, con l’intento di usarlo per varie occasioni.
Durante quella serata, a cui siamo state invitate, abbiamo capito definitivamente il potenziale della location: è davvero uno spazio versatile e autentico. Lo abbiamo vissuto, per la prima volta, in occasione di una festa di compleanno, ma ci viene facile pensare cosa potrebbe diventare. Lo immaginiamo come un teatro per rappresentazioni o concerti, un’antica aia piena di commensali per una cena tra amici open air illuminata da una miriade di lucine dorate o il luogo ideale per festeggiare un matrimonio in stile country con botti di legno e balle di fieno a caratterizzare la scenografia.
“In fondo al parco del borgo, infatti, si trova una struttura che un tempo era una barchessa della villa, ma che col passare degli anni era stata adibita al ricovero di attrezzi e materiali di lavoro“.
Il Barco è un’area della Tenuta Polvaro che può accogliere più di 100 persone. Completamente autonomo, rispetto al resto del borgo, è facilmente gestibile in termini organizzativi per catering e allestitori. Si può utilizzare per buona parte dell’anno, se non di sera, almeno durante il giorno (finché il sole continua a scaldare, nota di Barbara).
Adiacente alla barchessa, c’è un cancello che si apre su un altro degli spazi della tenuta che amiamo particolarmente: il viale verde tra i vigneti. Lì si erge un grande albero, dove di recente abbiamo realizzato un progetto che ci ha viste protagoniste con tutta la famiglia. Ma di questo avremo modo di parlarne in un’altra occasione.
Ora, per finire, lasciamo che le immagini siano più eloquenti di tante parole.