Brindisi con Prosecco Tenuta Polvaro

Cenone della vigilia o pranzo di Natale?

In ristorante o in famiglia, siamo nei giorni dedicati allo studio dei menù delle feste.

C’è chi si concentra sulla Cena della Vigilia, tradizionalmente a base di pesce, e chi invece si dedica al Pranzo di Natale, in cui a farla da padroni sono paste ripiene e proposte di carne.

Ogni portata, come sappiamo, richiede il giusto abbinamento: un aspetto da non trascurare, per completare con un buon calice le sensazioni di antipasti, primi, secondi o dolci, trasformando ogni piatto in un’esperienza enogastronomica pienamente appagante.

Noi facciamo parte del team “Pranzo di Natale” 🙂 La tradizione ci vede riuniti ogni 25 dicembre, a casa dei nostri genitori con zii, cugini e le rispettive famiglie, in un pranzo di cui è sempre certo l’inizio e mai la fine. Spesso continua con un aperitivo light in serata; la bellezza delle Feste è proprio quella dello stare insieme.

Cenone della Vigilia

Qui parliamo ovviamente di vini bianchi. La bottiglia che sceglierai avrà il compito di esaltare i sapori: sottolineandoli, disciplinandoli, facendo loro da contraltare. Mai sovrastandoli.

“Ogni portata, come sappiamo, richiede il giusto abbinamento: un aspetto da non trascurare, per completare con un buon calice le sensazioni di antipasti, primi, secondi o dolci”.

Le scelte cambiano a seconda che si tratti di pesce di mare o d’acqua dolce, di crudi golosi o magari di pesce cotto al forno in crosta di sale.
I crudi profumano di mare: richiedono un vino rotondo, che ne sappia mitigare le note iodate. Prova un Tenuta Polvaro Gold I.G.P., dotato di grande freschezza e spiccata aromaticità.

Il risotto al radicchio tardivo di Treviso, vero culto della tradizione veneta, è spesso proposto come primo piatto della cena della Vigilia. Abbiamo scoperto un pairing inaspettato e vincente: il nostro Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Rosé, al contempo zuccherino e acidulo, bilancia meravigliosamente il retrogusto amaro del radicchio.

Il pesce al forno richiede invece un vino dalla struttura più complessa ed elegante: proponiamo in questo caso il Tenuta Polvaro Pinot Grigio D.O.C., inconfondibile perla del Lison Pramaggiore.

Pranzo di Natale

Piatto principe del Pranzo di Natale sono i tortellini in brodo, seguiti dal lesso con le salse.

Un abbinamento coraggioso e non banale? Il Tenuta Polvaro Chardonnay D.O.C., che con la sua decisa espressività aromatica compensa la sapidità del brodo.

Quando in tavola arriva il lesso, possiamo invece tornare al più tradizionale vino rosso. La scelta ricade sul Tenuta Polvaro Nero D.O.C.: le note di frutta rossa matura del Merlot, la struttura del Cabernet Sauvignon e gli accenti speziati del Malbech, sembrano fatti apposta per dare corpo ai sapori pungenti delle carni rosse.

Il panettone

La chiusura di Cena o Pranzo è generalmente comune con il dolce classico della tradizione natalizia: il panettone. Lo accompagna ovviamente un calice di Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Extra Dry, il vino da dessert per eccellenza della nostra cantina.

Buon appetito e buone feste da tutta la nostra famiglia! 

Barbara De Zan e Caterina De Zan
Leggi anche