Per i vini spumanti prodotti in Tenuta Polvaro, così come per tutti i bianchi e i rossi, il Lison Pramaggiore del Veneto Orientale resta un territorio di riferimento. L’uva Glera, destinata a diventare Prosecco, viene raccolta nella giusta maturità per essere trasformata in uno spumante dalle notevoli doti di freschezza e aromaticità. Tutte le componenti organolettiche, favorite dall’escursione termica notturna, rimangono preservate assieme alla struttura acida a supporto di una degustazione di grande equilibrio.
Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Extra Dry
Buon equilibrio di argille leggermente calcaree, ricche di macro e micro elementi.
Sistema di allevamento Sylvoz, densità media 3.000 piante per ettaro, resa media 120 q.li per ettaro.
Inizio settembre.
A seguito di una pressatura soffice, la fermentazione avviene a una temperatura di 17°C per la durata di circa 12 giorni. Ultimata questa fase, il vino rimane sulle fecce nobili per altri 2 mesi al fine di ottenere maggiore aromaticità. Una seconda fermentazione viene svolta in autoclave secondo il metodo Charmat a una temperatura di 17°C per un paio di settimane. Al termine, lo spumante rimane sulle proprie fecce per altri 70-80 giorni. In questo modo il vino otterrà finezza, eleganza e una speciale cremosità. Successivamente il vino viene stabilizzato, filtrato e imbottigliato con una riempitrice isobarica con lo scopo di non perdere la pressione, non avere ossigeno in bottiglia e preservare le caratteristiche del prodotto.
D.O.C.
Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Extra Dry è un vino pulito, fine, persistente, elegante e con un perlage lungo e sottile. Al naso presenta sentori di mela, pesca al palato regala un piacevole retrogusto di frutti bianchi. Ben bilanciato tra l’acidità ed il residuo zuccherino, si dimostra ideale come aperitivo o come accompagnamento a tutto pasto.
Si rivela perfetto anche in veste di vino da dessert, in particolare se abbinato a macedonie di frutta. Temperatura di Servizio: 8°-10° C
Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Brut
Buon equilibrio di argille leggermente calcaree, ricche di macro e micro elementi.
Sistema di allevamento Sylvoz, densità media 3.000 piante per ettaro, resa media 120 q.li per ettaro.
Inizio settembre.
Dopo una pressatura soffice avviene la fermentazione, per circa 12 giorni, a una temperatura di 17° C. A fase ultimata, il vino rimane con le fecce nobili all’incirca 2 mesi, per aggiungere più aromaticità. Una seconda fermentazione, di quasi 14 giorni si svolge in autoclave a 17° C, secondo il metodo Charmat. Al termine, il vino spumante rimane per altri 70-80 giorni sulle proprie fecce per ottenere cremosità, finezza ed eleganza. Al termine di questo periodo il vino viene stabilizzato, filtrato e imbottigliato tramite una riempitrice isobarica al fine di non perdere pressione, non avere ossigeno in bottiglia e conservare le caratteristiche del prodotto.
D.O.C.
Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Brut ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e possiede un perlage fine e persistente. Al naso risaltano le note di mela Golden, fiori d’acacia e fiori bianchi. In bocca si presenta con un’entrata decisa e pulita con sentori di frutta esotica e ottima acidità evidenziati dal minore tenore zuccherino. È un vino versatile dall’aperitivo al dopo cena e si accompagna perfettamente a piatti di pesce. Temperatura di servizio 8°-10° C.
Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Rosè Extra Dry
Buon equilibrio di argille leggermente calcaree, ricche di macro e micro elementi.
Sistema di allevamento Sylvoz, densità media 3.000 piante per ettaro, resa media 120 q.li per ettaro.
Inizio settembre.
Le uve vengono lavorate separatamente una dall’altra. La Glera viene pressata in maniera soffice e successivamente fermentata, per circa 12 giorni, a una temperatura di 17°C. In un secondo momento, il vino rimane sulle fecce nobili per altri 2 mesi, per ottenere più aromaticità. Il Pinot Nero, invece, dopo la raccolta subisce una leggera macerazione per favorire l’estrazione del colore. Poi viene fermentato in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Al termine di queste fasi di lavoro viene formato il blend, che per 30 giorni dà il via a una seconda fermentazione a 17°C da effettuare in autoclave secondo il metodo Charmat. Successivamente il vino spumante rimane 70-80 giorni sulle proprie fecce per aggiungere una speciale cremosità alla sua finezza ed eleganza. Si passa poi alla stabilizzazione che precede la filtrazione e l’imbottigliamento con riempitrice isobarica al fine di non perdere pressione, evitare ossigeno in bottiglia e preservare le caratteristiche del prodotto.
D.O.C.
Tenuta Polvaro Prosecco D.O.C. Rosè Extra Dry si presenta delicatamente rosato, brillante e dal perlage lungo e persistente. È un vino molto complesso con caratteristiche tipiche del Prosecco con evidente sentore di mela, frutta rossa e fragola, versatile dall’aperitivo al dopo cena.