Lison Pramaggiore significa grandi vini e i bianchi vengono particolarmente esaltati in questo speciale territorio del Veneto Orientale. Una zona che la storia ha consacrato tra le più vocate per produzioni di alta qualità, grazie alle caratteristiche pedoclimatiche di assoluta unicità. La preziosa escursione termica, tra il giorno e la notte, favorisce il mantenimento dei profumi primari, mentre la profondità del terreno, unita ai suoi elementi costitutivi, modella le uve a una perfetta maturità, per ottenere un vino complesso ed elegante.
Tenuta Polvaro Gold I.G.P.
Buon equilibrio di argille leggermente calcaree, ricche di macro e micro elementi.
Sistema di allevamento potatura guyot, densità media 4.000 piante per ettaro, resa media 80 q.li per ettaro.
Fine agosto, inizio settembre.
Dopo una pressatura soffice, parte del mosto viene fermentata in barriques di rovere francese per 5 mesi, mentre l’altra parte viene raccolta nei serbatoi Mythos, la cui alta tecnologia consente alla CO2 di fermentazione di smuovere il mosto dolcemente e in modo sostenibile, garantendo che le caratteristiche principali delle uve si trasferiscano delicatamente al vino; tutto a una temperatura di 18° C. Al termine di questa fase, le tre varietà vengono assemblate per formare il blend definitivo. La successiva maturazione avviene, per 4-5 mesi, in vasche d’acciaio con bâtonnage sui lieviti per conferire al vino morbidezza ed eleganza.
I.G.P. Trevenezie
L’unione di Chardonnay, Pinot Bianco e Traminer, regala freschi sapori di mela, albicocca e pompelmo rosa. Gli aromi di caprifoglio e pepe bianco ne esaltano la morbidezza e la fresca acidità. Tenuta Polvaro Gold I.G.P. è ottimo per l’abbinamento gastronomico, ma si dimostra anche un perfetto vino da meditazione. Ideale su primi piatti, carni bianche, frutti di mare e formaggi.
Temperatura di Servizio: 10-12° C.
Tenuta Polvaro Lison Classico D.O.C.G.
Buon equilibrio di argille leggermente calcaree, ricche di macro e microelementi.
Sistema di allevamento potatura guyot, densità media 4.000 piante per ettaro, resa media 80 q.li per ettaro.
Metà settembre.
Le uve vengono delicatamente diraspate e crio-macerate per un breve periodo. Successivamente il mosto viene raccolto nei serbatoi Mythos, la cui alta tecnologia consente alla CO2 di fermentazione di smuoverlo dolcemente e in modo sostenibile, garantendo che le caratteristiche principali delle uve si trasferiscano delicatamente al vino. Al termine della procedura, una parte di vino viene lasciata decantare sui suoi lieviti nei recipienti di acciaio con frequenti bâtonnage; mentre il 30% matura in barriques di rovere francese per 4 mesi.
D.O.C.G Lison Classico
Tenuta Polvaro Lison Classico D.O.C.G. sprigiona un profumo intenso, con note fruttate e floreali. Il gusto è morbido, persistente ed elegante con un ingresso in bocca morbido che libera note di frutta secca ed esotica, con una leggera nota minerale. Il retrogusto lascia una piacevole sensazione di mandorla. Ideale con primi piatti saporiti, con il pesce e le carni bianche. Temperatura di servizio: 10°-12° C.
Tenuta Polvaro Chardonnay D.O.C.
Buon equilibrio di argille leggermente calcaree, ricche di macro e micro elementi.
Sistema di allevamento potatura guyot, densità media 4.000 piante per ettaro, resa media 80 q.li per ettaro.
Inizio settembre.
Le uve vengono delicatamente diraspate e crio-macerate per un breve periodo. Successivamente il mosto viene raccolto nei serbatoi Mythos, la cui alta tecnologia consente alla CO2 di fermentazione di smuoverlo dolcemente e in modo sostenibile, garantendo che le caratteristiche principali delle uve si trasferiscano delicatamente al vino. Al termine della procedura, una parte di vino viene lasciata con le bucce nei recipienti di acciaio e sottoposta a bâtonnage settimanali; mentre il 30% matura in barriques di rovere francese per 4 mesi.
D.O.C. Venezia
Tenuta Polvaro Chardonnay D.O.C. sprigiona un profumo intenso, rotondo e ampio con sentori di frutta bianca, mela matura, pesca bianca e frutta tropicale gialla.
Il gusto è pieno, complesso e vellutato con un ingresso in bocca morbido, che libera note di pera, arricchite da una freschezza agrumata. Il retrogusto lascia una piacevole sensazione di frutta bianca e gialla. Ideale con primi piatti, carni bianche, piatti di pesce e formaggi freschi. Temperatura di servizio: 10°-12° C.
Tenuta Polvaro Pinot Grigio D.O.C.
Buon equilibrio di argille leggermente calcaree, ricche di macro e micro elementi.
Sistema di allevamento potatura guyot, densità media 4.000 piante per ettaro, resa media 90 q.li per ettaro.
Inizio settembre.
La preparazione di Tenuta Polvaro Pinot Grigio D.O.C. prevede una pressatura soffice. Il mosto viene, quindi, vinificato per 8 giorni a 18°C, così da mantenere freschezza e nota fruttata. Il vino riposa sui lieviti per 6 mesi in serbatoi di acciaio con bâtonnage quotidiani e in parte matura in barriques di rovere francese.
D.O.C. Venezia
Secco, morbido e ottimamente strutturato. Di colore giallo paglierino con riflessi dorati, Tenuta Polvaro Pinot Grigio D.O.C. è un vino corposo, che risulta piacevolmente morbido al palato. Aromi di frutta e fiori delicati si completano con sentori di mela verde e pere Williams, per terminare con un finale complesso e persistente. Ideale con pollo alla grigia, formaggi a pasta dura e piatti di pesce. Temperatura di servizio: 10°-12° C.